Progetto Archimede 2011

Premessa

Lo studente disabile , nel mondo  della scuola  ha  molte  necessità ed esigenze, diverse per le differenti patologie ,a volte sono  molto distanti, addirittura in studenti con le stesse patologie.

Le tecnologie informatiche, in continua evoluzione ,  offrono  soluzioni  diverse , sempre  più nuove  ed  opportunità interessanti ed utili per l’autonomia.

Queste tecnologie  danno l’opportunità al disabile  di avere a sua disposizione nuovi mezzi per essere aiutato  ad  interagire con la  società, a volte hanno  permesso di superare difficoltà,  hanno fatto  sorridere , dato vita ad un gesto, un movimento, hanno dato possibilità  di una maggior autonomia ed   indipendenza,  per forse non essere emarginato, mentre nello stesso tempo hanno  dato ai genitori   nuovo stimoli  per  tentare di  migliorare la qualità di  vita dei loro figli.

L’associazione nell’ambito delle attività per il sociale , si propone come  partner alle istituzioni ed ai circoli didattici , mettendo a disposizioni esperienze specifiche e fondi per far conoscere ed utilizzare il pacchetto software clicker 5 .

Clicker 5 è un software aperto che permette di creare tabelle e griglie personalizzate.
 ed è’ adatto per costruire attività didattiche e riabilitative oppure per creare tabelle per la comunicazione con l’uscita in voce digitale (suoni registrati) o sintesi vocale.

 

Il progetto

Nato nel 2007 e realizzato c/o il 3° circolo di Nettuno, attraverso varie fasi ed ottimizzazioni  nelle tre  precedenti edizioni, ha implementato l’utilizzo del pacchetto software sopra citato .

I risultati  sono stati ottimi , valorizzando sia il lavoro delle insegnanti di sostegno che l’ impegno e la partecipazione dei ragazzi /e. questo  ha portato alla decisione di divulgare al massimo l’ utilizzo del pacchetto software clicher 5 .

Per far ciò,  per l’ anno scolastico 2011/2012  si vuole proporre alle scuole ( che non hanno utilizzato software per la didattica scolastica) e  che aderiranno al progetto la fornitura del pacchetto software clicker 5  ed un corso di formazione  specifico  completo di assistenza nel corso dell’utilizzo rivolto agli insegnati di sostegno finalizzato all’acquisizione ed all’approfondimento di competenze riguardanti l’utilizzo del pacchetto.

Il corso

I requisiti di partecipazioni al corso dovranno essere:

  • Possesso di un PC
  • Conoscenza di base dell’ utilizzo di un PC

Il corso  si articolerà in :

  • N° 5 moduli  di 2 ore conoscenza ed utilizzo  software clicher 5
  • N° 2 moduli  di 2 ore  applicazioni specifiche esempi e  test

 

Conoscenza ed utilizzo  software clicher 5

1° Modulo:

  • Spiegazione del programma Clicker 5: Clicker 5 è un supporto alla scrittura ed uno strumento multimediale utilizzabile anche da persone con bisogni speciali. E’ possibile usare Clicker come supporto all’insegnamento ed all’apprendimento in qualsiasi area dell’apprendimento.
  • Potenzialità del programma Clicker 5: Le potenzialità di clicker sono molteplici, contiene anche un programma di videoscrittura, chiamato Clicker Writer, nel quale si può scrivere anche senza utilizzare la tastiera – semplicemente cliccando sulle parole nella griglia sottostante. E’ possibile inoltre ascoltare le parole prima di scriverle! Clicker 5 rende semplice la creazione di un gran numero di differenti attività.
  • Insegnamento all’uso del programma: Clicker 5  viene fornito con un supporto di immagini di alta qualità, così da rendere subito utilizzabile e gradevole il vostro materiale per l’insegnamento. Il supporto di una sintesi vocale rinforza l’apprendimento e permette attività legate alla grammatica ed alle lingue.

 

2° Modulo:

  • Realizzazione di griglie: In questa fase si daranno indicazioni riguardante la possibilità di auto produrre e modificare griglie personalizzate.
  • Modificare le griglie: Si illustrerà in questa fase le Modalità Modifica che rende semplice modificare le vostre griglie.
  • Creare celle: In questa fase si andrà alla creazione di celle, nella sezione modifica si possono creare forme diverse o semplici.

3° Modulo:

  • Modificare le proprietà delle celle: Si gestirà le modifiche e le proprietà di una cella nel suo aspetto.
  • Invia: In questo menù si decide quale azione compie la cella.
  • Suoni & Video: In questo menù si possono integrare suoni e video importati da fonti esterne all’interno delle celle.

4° Modulo:

  • Apertura griglie:  Con questo menù è possibile collegarsi con altre pagine.
  • Modificare gruppi di celle: Questo menù ci consente di poter modificare contemporaneamente un gruppo di celle.

5° Modulo:

  • Salvare una griglia: Questo menù ci permette di poter salvare una griglia, e poter archiviare il nostro lavoro.
  • Inserire griglie di pop-up: Queste griglie ci consentono di poter creare delle risposte ai nostri esercizi.
  • valutazione e proposte

Docente: Sig Stefano Persichino

 

Applicazioni specifiche esempi e  test

1° Modulo:

clicker 5 nella attività scolastiche : esempi di specifichi

Valutazione commenti  

 

2° Modulo:

  • Applicazioni del clicker 5 : esercitazione  di gruppo   

 

Docente  : Sig.ra Angelina Forlano

Durata

Il progetto avrà una durata  dell’intero anno scolastico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *